Reti internazionali dei Geoparchi

Programma UNESCO di Geoscienze e i geoparchi della rete Mondiale UNESCO

Il 17 novembre 2015 l’Assemblea Plenaria dell’UNESCO, in rappresentanza di 195 Stati, in occasione della 38^ Conferenza Generale tenutasi a Parigi, ha approvato il nuovo “International Geoscience and Geoparks Programme” (IGGP) istituendo di fatto una nuova categoria di siti UNESCO: i Geoparchi mondiali UNESCO (UNESCO Global Geoparks).
Una lista che allo stato attuale – dopo l’aggiornamento del 10 luglio 2020 comprende 161 Geoparchi a livello internazionale, distribuiti in 44 Paesi del mondo, di cui 79 in Europa e 9 in Italia. Schede informative relative ai singoli UNESCO Global Geopark sono disponibili sul sito: www.globalgeopark.org.

La rete mondiale dei Geoaprchi UNESCO è organizzata in Network regionali:

  • l’ Asia – Pacific Geoparks Network,
  • Il Latin American Geoparks Network,
  • il North American Geoparks Network,
  • l’Africa.

L’italia fa ovviamente parte dell’ European Geoparks Network.

La rete degli UNESCO Global Geoparks opera in stretta sinergia con gli altri programmi ufficiali dell’UNESCO – World Heritage Programme (WHL), Man and the Biosphere Programme (MAB) – nonchè con le organizzazioni non governative attive nella conservazione del patrimonio geologico.

Scarica la brochure ufficiale UNESCO Global Geoparks ITA ENG

 

Mappa mondiale dei Geoparchi

La Rete Europea dei Geoparchi (European Geoparks Network – EGN)

In tutta Europa è possibile riscontrare esempi di paesaggi e rocce che forniscono la prova chiave di uno specifico momento della storia della Terra e che appartengono al nostro patrimonio geologico.
Il patrimonio geologico Europeo rappresenta la nostra storia comune, che può essere letta nelle rocce che formano territori e paesaggi.
La visita ad un Geoparco Europeo, offre l’opportunità di vivere una scoperta straordinaria! Questi territori invitano a un vero e proprio viaggio attraverso il tempo.  Si possono incontrare degli incredibili monumenti naturali e interagire Guide, operatori museali, ricercatori e management dei Parchi che lavorano in modo molto motivato per coniugare lo sviluppo economico sostenibile, la tutela e la conservazione di un patrimonio straordinario.

I Geoparchi Europei offrono ai visitatori una accoglienza genuina in grado di soddisfare i loro bisogni e desideri di scoperta. Clicca qui per visitare il sito.

Mappa dei Geoparchi europei

Gli UNESCO Global Geoparks in Italia

L’Italia è ben rappresentata nel panorama internazionale con nove territori riconosciuti nella lista degli UNESCO Global Geoparks. Il ruolo che i Geoparchi italiani svolgono attualmente all’interno delle reti EGN e GGN è particolarmente significativo, non solo per il numero decisamente importante di territori coinvolti, ma anche e soprattutto per la qualità che gli stessi territori rappresentano a livello nazionale ed internazionale.
Una testimonianza forte ed autorevole, del fantastico patrimonio geologico del nostro Paese.

Un riconoscimento prestigioso che i nove Geoparchi hanno conseguito costruendo sui propri territori strategie gestionali innovative, in cui la geo-conservazione e le attività didattiche, divulgative e di valorizzazione, sono in grado di attivare un percorso virtuoso per lo sviluppo sostenibile, un processo di riqualificazione e di valorizzazione territoriale attento al rispetto delle culture locali proiettato verso un nuovo modello di uso del territorio medesimo. Clicca qui per conoscere la realtà della Rete dei Geoparchi Italiani.

Mappa dei Geoparchi italiani