Si è svolto a Livorno il 29 e 30 settembre scorsi il Buy Tuscany 2022 promosso da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra l’offerta turistica regionale e la domanda nazionale e internazionale. Tra i partecipanti anche TRavel Today, il tour operator ufficiale del Parco delle Colline Metallifere con il brand Visitmaremma.net che in questa occasione ha potuto promuovere i prodotti eco turistici del Parco sviluppati nell’ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Infatti come evento collaterale del Buy Tuscany è stato organizzata una visita sul territorio del Parco rivolta a giornalisti nazionali e internazionali; in particolare per promuovere il turismo lento e sostenibile.
Il 29 settembre un gruppo di giornalisti ha visitato Museo della miniera in galleria e la sede del Parco a Gavorrano, poi la miniera di Ravi Marchi e il borgo di Caldana. Oltre alla visita è stata organizzata una degustazione con piatti di ricette tipiche a base di prodotti provenienti da filiera corta e certificata GEOfood, il marchio riservato ai prodotti provenienti dai Geoparchi Unesco come le Colline Metallifere, in uno dei ristoranti partner del progetto DRAGO, il Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato. Sempre nell’ambito del Buy Tuscany 2022, il 30 settembre e 1 ottobre, c’è stata la visita di un gruppo di Tour Operator Internazionali specializzati nel turismo del golf provenienti da Italia, India, USA, Ungheria, Estonia, Portogallo. Oggetto della visita i quattro campi da golf della Maremma di cui due nel territorio del Parco delle Colline Metallifere (Follonica: Riva Toscana e Gavorrano: il Pelagone), ma anche alcune porte e siti del Parco.
Una visita resa possibile grazie all’organizzazione tecnica e il supporto con i trasporti di TRavel Today. Potrà sembrare strano che un Parco come le Colline Metallifere si occupi di turismo golf, che ad una prima considerazione può apparire molto lontano dalla sostenibilità, invece anche questo è un settore dove la sostenibilità sta entrando di prepotenza. Infatti il Parco, nel quadro della Carta Europea del Turismo Sostenibile a cui aderisce, si sta attivando con i Golf club del territorio per mettere a sistema e comunicare gli impegni che essi già attualmente assumono per la sostenibilità e quelli che potrebbero assumere anche nell’ambito del progetto di Federparchi dedicato ai campi di biogolf.