La rassegna “Le Notti della natura” diretta dal naturalista e fotografo Giacomo Radi e organizzata dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano, entra nel vivo con il secondo incontro venerdì 21 luglio alle 21.30 all’ex Casello Idraulico di Follonica, Via Roma 43, dal titolo: “Perchè fidarsi della scienza?”.  L’attività di ricerca scientifica negli ultimi decenni ha raggiunto molti risultati e l’applicazione di queste scoperte ha rivoluzionato il mondo intorno a noi e le nostre vite.

Eppure, perché dovremmo fidarci della scienza? Questo tipo di processo ha qualcosa di speciale rispetto ad altre branche del sapere umano? A queste domande cercherà di dare delle risposte il biologo evoluzionista e divulgatore Giacomo Moro Mauretto. Uno studioso che da anni porta avanti un’intensa attività di comunicazione della scienza sia dal vivo, con conferenze e incontri, che online grazie al suo canale YouTube “Entropy for Life”, ma anche su altri social come Instagram. Collabora a diversi progetti di Airc – Fondazione per la Ricerca sul Cancro e ha pubblicato per Mondadori il libro “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?”.

“Le Notti della natura” è una rassegna che prevede incontri con esperti per parlare di biodiversità, del rapporto tra natura e scienza, la conoscenza del mondo animale e quello vegetale; ma anche tre escursioni notturne che si svolgeranno, dalle ore 19 alle 23, con l’obiettivo di far conoscere la biodiversità del territorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere accompagnati dal direttore scientifico della rassegna Giacomo Radi. Il programma delle escursioni inizia martedì 25 luglio a Cala Violina a Scarlino, poi venerdì 11 agosto sul Monte Calvo a Gavorrano e infine martedì 5 settembre nel Parco di Montioni a Follonica. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 35 partecipanti), con l’obbligo di prenotazione: tel. 0566 844247 – 0566 843402; e-mail: info@parcocollinemetallifere.it

Per quanto riguarda i prossimi incontri venerdì 28 luglio alla Rocca Pisana di Scarlino, ore 21.30, Francesca Buoninconti naturalista e giornalista di Rai Radio 3 parlerà sul tema: “Cosa si dicono gli animali. Storie di messaggi bestiali, grandi chiacchieroni e qualche bugiardo”. Infine, sabato 26 agosto, sempre 21.30, ultima serata nella ex Miniera Ravi Marchi di Gavorrano, importante sito di archeologia industriale, per parlare di foreste, da dove vengono, dove vanno e cosa si può fare per la loro tutela. Interviene Luigi Torreggiani forestale e giornalista. Gli incontri sono ad ingresso libero.